Crisi: dopo 18 anni chiude il ristorante della Fiera

Il Marco Polo dal 2007 era gestito da Ciao, gruppo Autogrill. A breve giù la saracinesca anche per il self service del Giotto

Saracinesche abbassate e dieci dipendenti in mezzo a una strada. Ieri, dopo diciotto anni di attività, è stato il primo giorno di chiusura del ristorante-self service Marco Polo, gestito, dal 2007 dalla società Ciao, Gruppo Autogrill. Il locale, dal 1995 e fino al passaggio di consegne, era stato sempre guidato dall’imprenditore Nunzio Ditta, padovano di Arre.

Il punto ristoro della Fiera, con accesso anche da via Carlo Goldoni, era aperto non solo nei giorni in cui nei padiglioni erano in corso manifestazioni, ma anche in tutti i giorni feriali. Per lo più, a mezzogiorno, era frequentato dai dipendenti del tribunale e dalle segretarie degli studi legali che si trovano nelle vicinanze. La chiusura di Ciao ha provocato la perdita del posto di lavoro sia ai dieci dipendenti diretti, sia ad altrettanti lavoratori, cosiddetti a chiamata.

La scelta di chiudere era nell’aria, dopo l’apertura, in zona fiera, di così tanti punti di ristorazione, tra cui I Santi (ex De Gustibus), Intermezzo, Dolce e Salato e Zushi. A fine anno, chiuderà anche il Ciao che si trova al secondo piano del Centro Giotto, in via Venezia, dove lavorano 15 persone. Una chiusura che provocherà disagi visto che, da anni, il self service Autogrill di via Venezia è frequentato da centinaia di impiegati, che lavorano nella miriade di uffici aperti nella zona di Padova Uno.

La procedura per i licenziamenti, in base alla legge 223 del 1991, è stata già aperta alcune settimane fa, con comunicazioni pervenute a Filcams, Fisascat ed Uiltucs ed anche al sindacato di base SLS ( Sindacato, Lavoro e Società). Naturalmente,tutti i sindacalisti che seguono la vertenza, tra cui Marquidas Boccia( Cgil), Daniele Salvador ( Cisl ) e Vittorio Rosa ( SLS), stanno cercando di convincere Autogrill a trovare una ricollocazione a tutti coloro che perderanno il posto di lavoro.

leggi l’articolo: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2013/12/03/news/fiera-dopo-18-anni-chiude-il-ristorante-1.8228467?ref=search