Maestre lasciate a casa, lettera al sindaco

«Siamo a conoscenza che ci sono evidenti problemi di far iniziare le lezioni negli asili della città visto che il Comune ha deciso di non chiamare le maestre che vantavano un’anzianità di 36 mesi e quindi sarebbero state a rischio assunzioni a tempo indeterminato». Lo dice Vittorio Rosa del sindacato Lavoro e Società che già l’altro giorno aveva denunciato una situazione pesante per molte lavoratrici, circa un centinaio, che sono state escluse dalle lezioni. Ieri Rosa ha inviato una lettera al sindaco Massimo Bitonci, all’assessore alla Scuola e all’ufficio Risorse Umane del Comune che si sta occupando della faccenda. «Abbiamo chiesto conto della decisione che giudichiamo illegittima e discriminatoria» aggiunge Rosa «La legge che prevede l’assunzione dopo proroghe per 36 mesi totali è una garanzia per il lavoratore e non per l’azienda che in questo caso è un ente pubblico, ossia il Comune. Abbiamo chiesto al sindaco un incontro urgente per esaminare le motivazioni per le quali non sono state chiamate a svolgere la propria mansione le insegnanti precarie di scuola materna inserite nella graduatoria finale di merito». Nella lettera spedita a Palazzo Moroni si legge che «si ritiene discriminatorio e lesivo della loro dignità l’esclusione pare finalizzata unicamente a eludere le tutele e le normative che regolamentano i contratti a termine. Per quanto sopra si comunica che le insegnanti sono a vostra completa disposizione per l’inizio dell’attività lavorativa, maturando retribuzione e contribuzione nell’eventualità non vengano chiamate a svolgere le proprie funzioni nel rispetto della graduatorie in essere». Lo stesso sindacato, che sta già portando avanti un paio di cause per conto di altrettanti insegnanti, non esclude di poter arrivare ad esercitare una causa per garantire il lavoro alle maestre. Nel frattempo oggi iniziano le lezioni negli asili comunali e quindi si avrà la certezza di quanto saranno le insegnanti escluse. Che comunque sono già informate visto che con il passaparola tutte avevano chiamato l’ufficio preposto dove gli era stato risposto che avrebbero ricevuto una comunicazione scritta.

fonte articolo: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/09/01/news/maestre-lasciate-a-casa-lettera-al-sindaco-1.12021487?ref=search