«Mancano le Rsu da un anno» Scontro sindacale

«Situazione kafkiana in Aps. I lavoratori sono senza Rsu (Rappresentanza sindacale) da un anno». La voce è quella di Stefano Pieretti di Adl Cobas che denuncia le anomalie dell’azienda di trasporti padovana: considerati i debiti e la fusione Aps-BusItalia che potrebbe avvenire entro la fine dell’anno, non naviga in buonissime acque. «Siamo alle prese con uno nuovo cda che dovrà affrontare il tema della fusione, mentre i lavoratori chiedono di avere le Rsu perché ritengono che solo loro possano trattare con l’amministrazione comunale» ha proseguito Pieretti, «La situazione è insostenibile. Alla scadenza della presentazione per le liste non si è presentato nessuno di Cgil, Cisl e Uil e per questo abbiamo chiesto altri 7 giorni di proroga. Se alla nuova scadenza non presenteranno candidati, dobbiamo votare: i lavoratori devono essere rappresentati». Secondo Pieretti la logica di Cgil-Cisl e Uil è quella di non partecipare perché temi come la fusione devono essere trattati dalle segreterie provinciali e «per questo non presenteranno le liste neanche tra 7 giorni». «C’è un forte problema di rappresentanza all’interno dell’azienda» aggiunge Vittorio Rosa del sindacato autonomo Sls, «I nostri lavoratori sono contrari alla fusione e abbiamo 300 firme già raccolte su 500 dipendenti».

leggi l’articolo: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2014/10/22/news/mancano-le-rsu-da-un-anno-scontro-sindacale-1.10164818?ref=search

Chiudi il menu