Operaia denuncia insulti a sfondo sessuale

DUE CARRARE. Ha segnalato il fatto ai carabinieri di Abano. Il 24 febbraio un’operaia della cooperativa Hclog che lavora al Pastificio Bolognese, in via Piemonte 16 a Due Carrare, lamenta che un dipendente del pastificio l’avrebbe insultata e minacciata, più volte, anche con parole pesanti a sfondo sessuale.

Nella querela redatta in caserma la donna riporta frasi che il dipendente le avrebbe detto: «Mi rovina, mi fa licenziare, mi brucia la faccia con l’acido, mi manderà gli zingari».

La vicenda ha avuto subito un’eco sindacale perchè la lavoratrice offesa, addetta al confezionamento dei tortellini e dei ravioli, si è rivolta subito alla segreteria del sindacato, Lavoro e Società, a Padova.

«All’operaia minacciata è arrivata anche una contestazione disciplinare» racconta Vittorio Rosa, segretario di SLS «In pratica l’operaia da vittima è diventata carnefice. È incredibile. In tutti i modi ho già inviato una diffida sia al Pastificio Bolognese che alla cooperativa per chiarire il tutto in tempi brevi. Nello stabilmento di Cornegliana si è creato, da tempo, un clima vessatorio da parte di alcuni capetti e in modo particolare di uno di loro, nei confronti delle donne che lavorano al confezionamento. Dopo la denuncia della mia assistita anche un’altra operaia ha presentato una denuncia. Tant’è che i carabinieri hanno fatto un sopralluogo».

Presto Rosa organizzerà un’assemblea alla presenza dei lavoratori della cooperativa. Dice il datore di lavoro: «Non so nulla di questa vertenza. Il sindacalista Rosa non lo conosco. Evidentemente siamo davanti a una vicenda privata tra due persone».

leggi l’articolo su: