Picchetti dei Cobas all’Interporto, Tir fermi

Protestano contro il rinnovo del contratto nazionale della logistica. Tensione ma nessun incidente

Mentre a Venezia, Milano, Torino e Roma l’Unione Sindacale di Base( Usb) ha praticamente messo in ginocchio il trasporto pubblico locale, a Padova, per tutta la giornata di ieri, tram e bus di Aps Holding e le corriere di BusItalia hanno circolato regolarmente. Questo perché, in genere, gli autoferrotranvieri nostrani sono iscritti alla Cgil, Cisl, Uil, Faisa-Cisal, Ugl e Sls, ma non all’Usb. L’Usb, guidata, a livello nazionale, da Paolo Leonardi, in città, invece, ha ottenuto un po’ di adesioni nella sanità ed in alcuni enti locali, tra cui in Provincia. È abbastanza riuscito, invece, anche e specialmente a Padova, lo sciopero nazionale indetto da Adl/Cobas in tutta Italia. Gli attivisti dell’associazione sindacale nel corso della giornata di lotta hanno effettuato anche due picchetti. Uno all’ingresso dei Magazzini Generali, dove ha la piattaforma logistica anche il Gruppo Despar e l’altro in via Inghilterra, dove ci sono le filiali di Tnt, DHL, Bartolini, Artoni, Arco e Ceva. Sino ad ieri pomeriggio i presidi degli iscritti ad Adl/Cobas, controllati anche dalle forze di polizia, avevano causato un po’ di tensione, ma nessun tipo d’incidenti.

leggi l’articolo: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2013/10/18/news/picchetti-dei-cobas-all-interporto-tir-fermi-1.7947777?ref=search