Protesta alla TNT

IL GAZZETTINO – 14 / 11 / 2013

Protesta alla TNT – Camion bloccati da 15 facchini

Da un paio di settimane non venivano chiamati al lavoro. L’altra sera sono passati all’azione. Una quindicina di facchini, in prevalenza magrebini, ha paralizzato l’attività alla Tnt Trasporti di Limena per quattro ore, impedendo le operazioni di carico dei tir. A spalleggiare l’iniziativa dei manifestanti il sindacato Lavoro e Società, rappresentato da Vittorio Rosa. Si sono vissuti attimi di forte tensione con il personale della Tnt, sotto l’occhio vigile dei poliziotti, accorsi in massa sul posto. I facchini lavorano alle dipendenze della cooperativa Atene, subappaltatrice delle attività di carico e scarico merci per conto del consorzio Pharum, con sede a Firenze. «Atena è solo l’ultima di una serie di coop che si sono avvicendate negli anni – spiega Rosa – a settembre avevamo siglato un accordo sindacale con trasformazione del rapporto di lavoro in part time, con orari oscillanti tra le 20 e le 30 ore settimanali, vista la consistente riduzione dei carichi di lavoro. La coop non lo rispetta, tanto che da due settimane i lavoratori sono a casa. Vantano tutti un’anzianità di servizio di 5-6 anni. Atene ci ha offerto incentivi all’esodo o posti di lavoro nella raccolta rifiuti. Noi insistiamo per i part time».

il Gazzettino 14-11-2013