Protesta dei lavoratori ai cancelli della Tnt

Presidio dei lavoratori, martedì sera, davanti ai cancelli della Tnt, in via Inghilterra, nel cuore della Zip. Un folto gruppo di operai, coordinati da Vittorio Rosa, sindacalista di Sls (Sindacato lavoro e società, hanno rallentato l’entrata e l’uscita dei tir perché i soci di una cooperativa, che cura i servizi logistici per la Tnt, non hanno più la garanzia del posto e non ricevono lo stipendio regolarmente dal momento che l’orario di lavoro viene stravolto sistematicamente. In tutto sono quindici, quasi tutti immigrati con famiglie a carico. È intervenuta anche la polizia. Ci sono stati attimi di tensione, ma, alla fine, la protesta si è svolta senza incidenti.

«Ancora una cooperativa che non rispetta le regole sindacali e le normative del settore», spiega Vittorio Rosa, «il mondo delle cooperative è un settore economico dove ci sono aziende serie, ma anche imprese che sfruttano le persone senza rispettare le normative contrattuali». La lotta dei facchini ha dato già i primi risultati perché, ieri pomeriggio, la Sls è stata convocata per un primo incontro con la controparte, che si terrà lunedì prossimo.

leggi l’articolo: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2013/11/14/news/protesta-dei-lavoratori-ai-cancelli-della-tnt-1.8115005?ref=search